Integrazione categoria E

Patente BE

Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata , sommata a quella della motrice, sia superiore a 4.250 kg.

Il rimorchio o il semirimorchio non può avere massa massima autorizzata superiore a 3.500 kg.

Patente C1E

Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C1 e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg, purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t;

Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria B e dal un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t, purchè la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 12 t.

Patente CE

Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria C e da un rimorchio o semirimorchio di massa massima autorizzata superiore a 750 kg.

Patente D1E

Autosnodati e altri complessi adibiti al trasporto di persone, composti da un autobus fino a 16 + 1 posti a sedere , lunghezza fino a 8 m e rimorchio superiore a 750 kg;

Patente DE

Autosnodati e altri complessi adibiti al trasporto di persone, composti da un autobus con più di 16 + 1 posti a sedere , lunghezza oltre 8 m con rimorchio superiore 750 kg.
 

C.Q.C.

Carta di Qualificazione del Conducente

A decorrere dal 10.9.2008 per il trasporto di persone e dal 10.9.2009 per il trasporto cose, i conducenti professionali devono possedere una specifica qualificazione denominata “carta di qualificazione del conducente” (acronimo CQC), rinnovabile nella validità attraverso una formazione periodica.

Tale qualificazione è necessaria a chi svolge professionalmente l'attività di conducente (ad es.: trasporto cose con veicoli ad uso terzi, trasporto di persone con autobus NCC o in servizio pubblico di linea, ecc.) su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C1 e C (anche speciale), nonché delle categorie C1E, CE, D1, D, D1E e DE.

La qualificazione professionale di tipo CQC si ottiene con la frequenza di un corso di qualificazione iniziale ed il superamento del relativo esame presso un Ufficio della Motorizzazione.

La formazione professionale di tipo CQC si rinnova ogni 5 anni a seguito di una formazione periodica con frequenza di apposito corso.

La carta di qualificazione è conseguita superando uno specifico esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione.

I corsi sono organizzati dalle autoscuole che svolgono esami di teoria e di guida per il conseguimento di tutte le patenti, dai consorzi di autoscuole, dagli enti autorizzati.

I titolari della carta di qualificazione del conducente per il trasporto di cose che intendono estenderla anche al trasporto di persone frequentano la parte del corso dedicata esclusivamente a questa specializzazione; ugualmente, i titolari della carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone, che intendono estenderla anche al trasporto di cose, frequentano esclusivamente la parte del corso specifica per questa specializzazione.